Guida alla richiesta del conteggio estinzione Barclays

Barclays è stato negli ultimi anni uno dei principali istituti di credito del mercato Italiano, molto probabilmente se hai richiesto un mutuo tra il 2009 e il 2014 hai avuto a che fare con questa banca, eppure nonostante il suo protagonismo sul mercato dei mutui, oggi Barclays è decisa a ritirasi dal mercato italiano, non di questo che voglio parlarvi oggi, bensì in seguito daremo delle informazioni molto utili alle tantissime persone che oggi stanno affrontando un’operazione di surroga o sostituzione di un mutuo precedentemente acceso con Barclays. In questo post voglio dare una volta per tutte una linea guida alla richiesta del conteggio estinzione di mutui Barclays.

Come effettuare la richiesta del conteggio di estinzione del mutuo

Barclays è uno dei pochi istituti di credito che gode di un’ottima organizzazione interna, grazie alla cura di tutti i processi legati ai loro prodotti è in grado di dare un supporto attivo, veloce ed efficiente se interrogata, ovviamente dobbiamo interagire con il giusto metodo per evitare di scontrarci con le affinate procedure della banca, in merito alle richieste di estinzione anticipata l’Istituto di riserva di ricevere un apposito modulo da compilare in caso di richiesta di estinzione anticipata totale del mutuo. Puoi scaricare il modulo cliccando qui, scarica modulo

Istruzioni per la compilazione del modulo di richiesta di conteggio estintivo del mutuo

Una volta scaricato ed aperto il modulo di richiesta di conteggio estintivo del mutuo dobbiamo preoccuparci di inserire tutte le informazioni richieste, per prima cosa dobbiamo inserire il codice del contratto di mutuo, questo codice se non è in nostro possesso è presente negli allegati del mutuo che vi sono stati rilasciati al momento della stipula dello stesso presso il Notaio, solitamente il codice contratto è riportato in alto a destra, o a sinistra e sempre negli allegati del mutuo. Inseriamo successivamente le informazioni anagrafiche dei partecipanti al mutuo in essere, quindi i mutuatari e gli eventuali coobbligati al mutuo, dopo di che ci viene richiesto di inserire la data alla quale il conteggio di estinzione anticipata deve fare riferimento, inseriamo quindi la data presunta di stipula.

Inserimento dei dati per la corrispondenza

Dopo aver compilato e firmato la parte superiore del modulo, passiamo all’inserimento dei dati inerenti la corrispondenza e quindi forniamo alla banca le informazioni utili su dove inviarci il conteggio di estinzione anticipata del mutuo, il mio consiglio, dopo aver inserito i dati richiesti, è quello di scrivere anche a penna “si prega cortesemente di inviare i risultati tramite mail all’indirizzo tuoindirizzomail@*****.it”  in tal modo eviteremo i lunghi tempi postali.

Dove inviare il modulo di richiesta del conteggio estintivo

Ora che il nostro modulo è correttamente compilato dobbiamo preoccuparci di stamparlo, firmarlo negli appositi spazi, allegare ad esso i documenti personali di tutti i firmatari ed inviare il tutto a

clientservice@barclays.it

Nel giro di qualche giorno riceverete il conteggio di estinzione anticipata del vostro mutuo Barclays direttamente sulla mail indicata sul modulo!!

Nel caso in cui tu stia surrogando il tuo mutuo Barclays e ti è stato richiesto dalla Banca subentrante di richiedere i conteggi le operatività sono leggermente diverse!

In caso di surroga spesso sono gli istituti che subentrano ad occuparsi dei conteggi di estinzione, qualora questo non dovesse avvenire e foste costretti a prendervi voi carico di tale onere, il processo è leggermente diverso e richiede qualche informazione in più e maggiormente specifica. Il modulo di richiesta di surroga infatti è fine a se stesso, puoi scaricarlo cliccando qui, scarica modulo surroga

La compilazione di questo modulo deve avvenire analogamente al precedente in maniera completa e scrupolosa in ogni sua parte, le informazioni da fornire non differiscono dal modulo visto poc’anzi ad eccezione che in questo modulo è richiesto di specificare la data di accensione del mutuo (reperibile dal contratto di mutuo) e la filiale di appartenenza.

Una volta compilato e firmato il modulo, alleghiamo i documenti personali dei firmatari e spediamo il tutto a

surroghepassive@barclays.it

Alcuni contatti utili della Barclays

Numero verde attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle 19.00
800.205.205
Dall’estero
0039.02.4037.8205

Da cellulare
+39 02.541199
Email
clientservice@barclays.it
Fax
02.5415.2512

Questo articolo ti è stato utile? condividilo o lascia un commento!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi

Scrivici in privato

Potrebbero interessarti anche…

The following two tabs change content below.

Massimo Caratelli

Operante nel settore della Mediazione Creditizia dal 2007. Attualmente, Agente in Attività Finanziaria presso Credipass SRL