EURIRS ed EURIBOR, ecco cosa devi sapere!

Famigliarizzare con i parametri EURIRS ed EURIBOR è molto importante per poter effettuare una scelta consapevole del prodotto mutuo. La spiegazione che sto per dare di questi due coprotagonisti del mercato creditizio è senza dubbio una spiegazione semplificata, essa vuole rendere più comprensibile la funzione e l’influenza che l’andamento di questi parametri ha sul mercato.

Cosa sono i parametri di indicizzazione Eurirs ed Euribor?

I parametri di indicizzazione sono degli indici che rappresentano in termini percentuali il “costo del denaro”, essi si suddividono in due famiglie l’EURIRS che rappresenta il parametro di indicizzazione per i mutui a tasso fisso e l’EURIBOR che rappresenta il parametro di indicizzazione per i mutui a tasso variabile.

Questi parametri sono pubblici e univoci per tutto il sistema interbancario, aggiornati di giorno in giorno possono essere consultati su qualsiasi giornale di tipo economico o più semplicemente attraverso internet.

Cosa determina l’andamento di questi parametri?

L’andamento dei parametri EURIRS ed EURIBOR è correlato all’andamento dell’economia globale, essi possono essere identificati come gli indici che rappresentano il costo del denaro.

È quindi possibile guardare a questi due parametri come una sorta di ago della bilancia.

Il sistema in cui viviamo è senza dubbio basato sul credito o sul debito che dir si voglia, questo significa che in un momento di crisi come quello che abbiamo il livello del “costo del denaro” e dei parametri che lo influenzano deve essere necessariamente basso, per poter consentire al consumatore di accedere al credito e acquistare beni immobili e beni al consumo.

Maggiore sarà la crisi maggiore sarà l’incentivo per evitare il congelamento dei consumi, considerato quindi che abbiamo assistito dal 2008 ad oggi ad una delle crisi economiche più rilevante degli ultimi 30 anni possiamo affermare che l’attuale condizione dei tassi di interesse è figlia della grande crisi economica.

In conclusione possiamo affermare che l’andamento dei parametri EURIRS ed EURIBOR è strettamente correlato all’andamento del sistema macro-economico, maggiore sarà la solidità e la prosperità “oggettiva” e maggiore sarà la possibilità che i parametri assumano un andamento rialzista, maggiore sarà la crisi e maggiori saranno le difficoltà percepite dal sistema macro-economico e più probabile sarà che questi parametri si dirigeranno verso un movimento ribassista.

Questo articolo è stato interessante? Condividilo o lascia un commento!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi

Scrivici in privato

Potrebbero interessarti anche…

The following two tabs change content below.

Massimo Caratelli

Operante nel settore della Mediazione Creditizia dal 2007. Attualmente, Agente in Attività Finanziaria presso Credipass SRL