Stai acquistando una casa? Ecco alcune cose che devi assolutamente sapere!

Le condizioni particolarmente favorevoli del mercato ti hanno convinto ad acquistare casa, le offerte sono molte e navigando in internet o tramite un agente immobiliare hai trovato finalmente un immobile che ha catturato il tuo interesse.

La casa è sempre un investimento

Quando si acquista una casa non basta considerare il fatto che sia sapere-prima-di-acquistare-caadi nostro piacimento o che sia posizionata vicino la scuola dei tuoi figli o a pochi km dal lavoro, quando acquistiamo casa dobbiamo tenere sempre conto che prima di tutto stiamo facendo a tutti gli effetti un investimento.

L’immobile che acquistiamo oggi sarà parte integrante del nostro patrimonio personale o famigliare che sia, infatti se riflettiamo, per acquistare il nostro immobile faremo uso di un capitale e detto capitale sarà domani rappresentato in termini di valore dall’immobile che acquisteremo oggi.

Ora che siamo consapevoli che la nostra casa è a tutti gli effetti un investimento andiamo a conoscere gli aspetti fondamentali da considerare.

Gli aspetti fondamentali da considerare

Tutti noi sappiamo che in Italia vi sono molte normative che regolano il mercato immobiliare e creditizio, il nostro immobile specialmente se per acquistare si farà ausilio di un mutuo dovrà essere catastalmente e urbanisticamente idoneo, quindi liberamente commerciabile e in linea con le norme edilizie vigenti, ovviamente la prima cosa che starai pensando è che tu non hai idea di come accertarti che l’immobile di tuo interesse abbia queste caratteristiche, per questo ho pensato di darti delle semplici linee guida che ti aiuteranno a fare un primo ed importante controllo evitando inconvenienti prevedibili.

La planimetria catastale

Nel caso ci sia un agente immobiliare a curare la vendita questo documento dovrebbe essere sicuramente visionabile già in sede di appuntamento, in caso contrario è bene richiedere al proprietario di casa la possibilità di esaminare quest’ultimo prima di fare qualsiasi proposta, anche verbale.

La planimetria catastale, deve sempre riportare la stampigliatura su due lati, essa rappresenta lo stato dei luoghi così come essi sono stati denunciati in catasto, attenzione a questo particolare documento perché la difformità tra la rappresentazione grafica degli spazi e l’effettiva distribuzione degli stessi può essere causa di non pochi problemi, specialmente se per acquistare casa ci avvarremo di un mutuo per acquisto prima o seconda casa.

La provenienza

Quando si fa riferimento alla provenienza di un immobile si intende la modalità con la quale gli attuali proprietari ne sono venuti in possesso. Questo può sembrare ininfluente ai fini dell’acquisto perché il passato è passato ma in documenti-immobiliari-da-chiedererealtà non è cosi semplice. L’atto di provenienza di un immobile è senza dubbio uno dei documenti più rilevanti da consultare al momento dell’acquisto di un immobile, all’interno di esso si celano informazioni importantissime e senza dubbio determinanti.

Un esempio di provenienza è la compravendita, ci sono però altri atti previsti dalla legge che attestano il passaggio di proprietà di un immobile, in questo caso dobbiamo assicurarci che tipo di atto ha definisce la proprietà dell’immobile che intendo acquistare, assicurandomi che quest’ultimo non provenga da una donazione in quanto se come detto in precedenza mi sto avvalendo di un mutuo per acquistare questa tipologia di provenienza non mi permetterà nel 80% dei casi di accedere ad un mutuo in quanto pochissimi istituti di credito accettano immobili provenienti da donazioni.

La visura catastale aggiornata e storica

Altro documento che ci aiuta ha conoscere lo stato di fato dell’immobile che intendiamo acquistare è la visura catastale aggiornata la quale ci indica una serie di informazioni molto rilevanti (seppur tecniche) riguardanti l’immobile. All’interno di detto documento troviamo le “coordinate” catastali dell’immobile di riferimento, quindi il censimento al catasto in un determinato comune, foglio, particella, subalterno.

Altro dato molto importante all’interno del VCA è la categoria catastale essa infatti attesta se l’immobile catastalmente parlando è identificato come ad esempio una civile abitazione e se la stessa è considerata di lusso o economica, insomma il VCA è un documento importantissimo che ci indica in maniera sintetica tutto ciò che è catastalmente rilevante sull’immobile di riferimento.

Inoltre nel VCA viene indicata la rendita catastale dell’immobile, essa ci consente di conoscere il valore catastale e di calcolare l’esatta imposta di registro che andremo a pagare al momento di finalizzare l’acquisto della nostra nuova casa.  Infine nell’estrema destra della tabella riportata all’interno del VCA vi è riportato tutto ciò che riguarda le variazioni subite dall’immobile sia in termini di passaggio di proprietà sia in termini di variazioni urbanistiche/catastali.

Conclusioni

Questi tre aspetti coprono una piccola parte dei molteplici controlli che si devono vagliare al momento di valutare l’acquisto di un immobile, ci sono inoltre una moltitudine di casistiche che si possono presentare, ogni casa e ogni immobile ha una storia a se, una storia da “raccontare” attraverso quello che negli anni è stato trascritto attorno ad esso.

La consapevolezza è un fattore molto importante, il fatto che ci sia un Agente Immobiliare a mediare tra me ed il venditore non ci esonera dal dover fare determinate domande o informazioni, molto spesso anche gli addetti ai lavori tralasciano alcuni aspetti i quali possono essere irrilevanti al fine del loro operato ma fondamentali per i processi dell’operato altrui come ad esempio per una banca o per un Agente in attività finanziaria.

Il consiglio che voglio dare a te che stai leggendo è quello di chiedere la possibilità di visionare la documentazione di cui sopra sempre, prima di fare una proposta è sempre meglio far visionare detta documentazione ad un professionista esterno, alla tua banca o al tuo legale di fiducia, questi semplici accorgimenti possono farti risparmiare tempo, denaro e salute.

Stai acquistando casa e ti serve aiuto? Contattaci in privato!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi

Scrivici in privato

Potrebbero interessarti anche…

The following two tabs change content below.

Massimo Caratelli

Operante nel settore della Mediazione Creditizia dal 2007. Attualmente, Agente in Attività Finanziaria presso Credipass SRL